Risk Management

Il processo di Gestione del Rischio

processo di risk management

Scopo della GEAS Sanità S.r.l. - Ecclesia Group è creare nel Cliente consapevolezza sul proprio rischio, in modo da fornire elementi utili per intervenire sul contenimento dello stesso e rendere di conseguenza la spesa assicurativa mirata al corretto trasferimento del rischio al Mercato.

Per lo svolgimento di tali attività il Gruppo si avvale di GRB.

Dal 1994 la GRB Gesellschaft für Risiko-Beratung mbH svolge con successo - presso strutture ed organizzazioni sanitarie - attività di consulenza per la costruzione di sistemi di Risk e Quality Management.

Il Team della GRB – con un approccio orientato al Risk Management – si occupa dell’identificazione dei rischi nei processi clinici, verifica l’efficacia delle misure di prevenzione e dei sistemi di allerta già adottati, fornendo consigli per l’ottimizzazione degli stessi, e fornisce strumenti di controllo di duratura efficacia funzionali all’innalzamento del livello di sicurezza e qualità. La consulenza è fornita sulla base delle conoscenze acquisite avendo a disposizione la più grande Banca Dati d’Europa. In qualità di società figlia del Gruppo Ecclesia, importante società di brokeraggio tedesca, la GRB ha accesso a più di 100.000 richieste risarcitorie avanzate da pazienti. L’analisi retrospettiva di tali richieste consente lo sviluppo di misure di prevenzione.

Oltre ad aiutare le strutture ed organizzazioni sanitarie in un proficuo sviluppo organizzativo e nella costruzione di un “marketing per la sicurezza” trasparente, la GRB si impegna anche nel trasferimento di conoscenza, intesa anche quale pilastro fondamentale per lo sviluppo della sicurezza dei pazienti.

Prospetto business GRB